MENU

La Sostenibilità

Da tempo ormai, Cascina La Commenda ha deciso di intraprendere il suo cammino verso la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica.

Abbiamo abbracciato una serie di azioni e iniziative che rispecchiano ciò in cui crediamo, ovvero il rispetto per la natura e la biodiversità del nostro territorio, i cicli delle stagioni e della produttività.

Ogni passo che decidiamo di compiere in questa direzione è fatto con attenzione e dedizione: dalle pratiche agricole eco-compatibili – frutta e verdura sono coltivate in agricoltura a chilometro zero – alla gestione responsabile delle risorse idriche con wc e docce a risparmio idrico, ed energetiche attraverso l’utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici e l’illuminazione a led in tutta la struttura, fino all’ambizioso prossimo obiettivo di diventare un agriturismo plastic-free.

Energia

Ottimizzare i consumi

Abbiamo installato pannelli fotovoltaici e solari per l’utilizzo di energia rinnovabile.

Per gli ospiti sono disponibili colonnine di ricarica per auto e bici elettriche al fine di incentivare una mobilità sostenibile.

Rifiuti

Obiettivo plastic-free

Abbiamo ridotto l’uso della plastica nei kit cortesia e contenitori monouso e abbiamo l’obiettivo di diventare un agriturismo plastic-free.

I distributori di acqua a disposizione degli ospiti consentono un minore utilizzo delle bottiglie di plastica.

Acqua

Ridurre gli sprechi

L’agriturismo dispone di docce e wc a risparmio idrico.

Gli ospiti sono invitati a comunicarci quando desiderano il cambio biancheria in camera per evitare ogni tipo di spreco.

Natura

Sostenere la biodiversità

Offriamo i nostri prodotti a km zero e proponiamo sempre un’alternativa vegetariana. 

Gli spazi verdi di Cascina La Commenda sostengono la biodiversità. Le coltivazioni rispettano la stagionalità, proprio come una volta.

Siamo a disposizione per qualsiasi informazione

La Cascina fornisce agli ospiti informazioni sugli ecosistemi e sul patrimonio culturale locale.

Conosciamo bene i dintorni di Cascina la Commenda e da tanto tempo conviviamo con la natura e la cultura che ci circondano. Se avete qualche curiosità su flora, fauna e tradizioni siamo a disposizione per soddisfarla.

Non rimandare, prenota subito!