arrow logo-mobile separator swirl mobile laptop desktop tablet phone document documents search clipboard newspaper notebook book-open browser calendar presentation picture pictures video camera printer toolbox briefcase wallet gift bargraph grid expand focus edit adjustments ribbon hourglass lock megaphone shield trophy flag map puzzle basket envelope streetsign telescope gears key paperclip attachment pricetags lightbulb layers pencil tools tools-2 scissors paintbrush magnifying-glass circle-compass linegraph mic strategy beaker caution recycle anchor profile-male profile-female bike wine hotairballoon globe genius map-pin dial chat heart cloud upload download target hazardous piechart speedometer global compass lifesaver clock aperture quote scope alarmclock refresh happy sad facebook twitter googleplus rss tumblr linkedin dribbble
Baìo di Sampeyre - Cascina La Commenda

La Baìo di Sampeyre: una guida minima

La Baìo di Sampeyre, in valle Varaita, è una delle più importanti e antiche feste delle Alpi. Si svolge ogni cinque anni e la prossima edizione inizia proprio tra pochi giorni. Un po’ rievocazione storica, un po’ ritrovo della comunità, la Baìo non è riducibile a una semplice sfilata carnevalesca. Volete arrivare preparati? Ecco una guida minima alla Baìo di Sampeyre, edizione 2017.

  • Cosa rappresenta la Baìo? La Baìo rappresenta la cacciata dei saraceni che invasero la valle Varaita intorno all’anno Mille, ed è dunque un momento di liberazione e di festa per la popolazione. Ha anche un significato di ritrovo della comunità, che celebra questo momento al grido di “Baìo!”.
  • Da dove viene il nome Baìo? Il nome della festa deriverebbe dalle Badìe o Abbadìe, congregazioni di giovani che organizzavano le feste in epoca tardo-medievale. Con l’invasione dei saraceni, le Badìe si erano trasformate in un esercito popolare.
  • Chi sono i personaggi? Sono gli abitanti delle 4 Baìe, ossia le 4 borgate di Sampeyre “Piasso” (il capoluogo), Rore, calchesio e Villar. Ogni borgata ha il suo corteo, con figuranti che interpretano le personalità più importanti della comunità (come l’Abbà e il Tesoriere), i gradi militari (come gli Alum, i Tenent e gli Uzuart) e la popolazione di tutte le età: dalle Serazìne (le bambine) alla coppia del Viej e della Viejo, passando per Segnourine, Segnour, Espouz ed Espouzo. Non mancano Turc e Moru, gli invasori fatti prigionieri, mentre i Grec sono i giovani prigionieri liberati dalla popolazione locale. Le sfilate sono allietate dalla musica dei Sounadour e dal vino servito dai Cantinìe. Tutti i costumi sono finemente decorati con i bindei, pregiati nastri colorati cuciti su giacche, pantaloni e cappelli. I copricapi più grandi ed elaborati distinguono i personaggi più importanti. I figuranti sono tutti uomini, anche nel caso di ruoli femminili.
  • Quando è la Baìo? La Baìo si svolge domenica 12, domenica 19 e giovedì 23 febbraio 2017. C’è differenza tra le giornate della Baìo? Il copione della festa è complesso, ma semplificando: domenica 12 i figuranti sfilano nella loro borgata, domenica 19 i cortei si incontrano sulla piazza del capoluogo, mentre giovedì 23 oltre alle sfilate si svolgono i processi ai Tesorieri, accusati di aver rubato i soldi della festa. Le sfilate e gli incontri tra cortei prevedono sempre momenti di ballo, gesto che più di tutti rappresenta la festa e la coesione della comunità. Inoltre tutte le sere sono previsti balli in ogni borgata.
  • Consigli pratici? Sampeyre è in montagna, e si passa gran parte della giornata a seguire i cortei, per cui vestitevi bene e indossate scarpe comode. La Baìo è una festa molto attesa dalla popolazione: rispettatene i tempi e il copione…e fatevi coinvolgere dall’atmosfera! 

Sul sito del Comune di Sampeyre trovate tutte le informazioni pratiche.

Mentre qui potete vedere un video sulla Baìo che ci è piaciuto molto.

Buon divertimento!

 

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.