MENU

Chi siamo

Cascina La Commenda si trova vicino a Cuneo, nel cuore del Piemonte, tra le Alpi Marittime e le Langhe.

Ci troviamo a 2 chilometri da Peveragno, “il paese delle fragole e dei piccoli frutti”, nel piccolo borgo agricolo di Santa Margherita, e accogliamo gli ospiti nella grande cascina di famiglia oggi ristrutturata nel rispetto delle sue origini antiche.

Qui si assapora la tranquillità e il fascino di vivere in campagna con tutti i comfort di un’ospitalità unica all’insegna della cordialità e del sorriso.

Se state organizzando una vacanza, o una breve fuga dagli impegni quotidiani, se potete lavorare a distanza o siete di passaggio per lavoro, Cascina La Commenda è il luogo ideale per vivere un’esperienza autentica e rigenerante in cui vi attendono pace, silenzio e natura incontaminata.

Benvenuti!

La nostra storia, raccontata da un ospite d'onore

Potete scoprire la nostra storia e la nostra accoglienza attraverso le parole di uno dei nostri più autorevoli ospiti: il giornalista, scrittore e gastronomo Edoardo Raspelli che ha ci ha descritto così:

“Era il sogno di papà, che aveva comperato pezzo per pezzo il terreno tutto intorno alla sua azienda agricola già grandicella e faticosa, ma il suo agriturismo doveva essere comodo, panoramico, silenzioso.
Le sorelle Claudia e Mariangela Peano vi accolgono ancora oggi con discrezione, amore e professionalità in un posto che chiamare agriturismo è riduttivo, un piccolo capolavoro ideale per un soggiorno di relax.

La mattina non potete perdervi il rito sontuoso della prima colazione, in cui troverete ogni ben di Dio comprese le conserve e le confetture della casa, i formaggi locali, i dolci casalinghi che trasformano questo luogo in una vetrina di tutto ciò che c’è di bello e di buono in questo angolo di Piemonte.”

Cascina La Commenda
L’agriturismo Cascina la Commenda, il cui nome risale al Sedicesimo secolo, è nato dall’unione e dall’accurata ristrutturazione conservativa di antichi caseggiati appartenenti a differenti epoche storiche, nel corso delle quali si sono succedute diverse famiglie di contadini e allevatori.
Il portico e Casa Perela
Il portico risale agli inizi del ‘900 e funge da parcheggio coperto per le moto, mentre Casa Perela, che ospita le camere del nostro agriturismo, è stata costruita alla fine degli anni Cinquanta.
Saletta Lalla
La nostra veranda-giardino d’inverno in cui rilassarsi sorseggiando una tisana fumante e ammirare la catena delle montagne cuneesi che circondano l’agriturismo.
A pochi passi potrete vedere il nostro forno, con cui prepariamo il pane ogni mattina e cuciniamo le nostre torte e, quando è periodo, anche i fagioli.
Lo storico pozzo adiacente alla nostra casa ci regala acqua per tutto il verde della Cascina.
Il cortile e il solarium
L’insieme di questi caseggiati si affaccia su un ampio cortile dove potrete godervi la quiete della cascina sotto tigli profumati; nel prato poco distante potete invece approfittare di una piccola palestra all’aperto e di un’area barbecue. Fuori la cinta, in una zona molto discreta circondata da siepi, trovate un solarium con comodi lettini e doccia.
Previous slide
Next slide

Al momento del vostro arrivo in agriturismo, conoscerete anche la nostra asina Geraldine, la coppia di Border Collie, Kira e Fido, che sono i veri padroni di casa, e tutti i gatti della cascina in cerca di qualche carezza.

Da noi gli animali sono i benvenuti!

Cascina La Commenda è un'Azienda Agricola

Terreni

Gli spazi dedicati alla produzione

Cascina La Commenda è un’azienda agricola di circa 20 ettari, di cui 8 intorno al cascinale. I terreni sono dedicati alla coltivazione di grano e mais, e di alcune varietà antiche e autoctone di cereali utilizzate nella produzione di farine destinate a pane, torte, biscotti e polenta.

Prodotti a km0

La riscoperta della stagionalità

L’azienda agricola ha un piccolo frutteto e un orto che, in ogni stagione, ci donano frutta fresca, tra cui mele, pesche, prugne, mirtilli, lamponi e la famosa fragola di Peveragno, per la preparazione di marmellate e confetture, e verdura a chilometro zero (pomodori, peperoni e melanzane) per sfiziose giardiniere.

Giardino e bosco

Erbe aromatiche e risorse spontanee

Adiacente alla cucina, troverete il nostro giardino di erbe aromatiche, mentre il nostro bosco poco distante ci regala ogni autunno castagne e legna da ardere.

Crediamo che la genuinità sia fondamentale per la nostra salute e per il sapore dei nostri prodotti e nutriamo grande rispetto per il ciclo delle stagioni e la biodiversità del nostro territorio.

 

In cucina adottiamo la stessa filosofia: torniamo alle ricette di un tempo con ingredienti semplici per piatti gustosi, invitanti e salutari.

La Bottega

Ogni frutto della nostra terra, coltivato con rispetto per la natura e amore per le antiche tecniche agricole, incarna un patrimonio di sapori genuini e nutrienti che si tramandano di generazione in generazione.

Ecco perché nella nostra Bottega, aperta tutti i giorni fino alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00, potete trovare le farine di grano e mais macinate a pietra nei mulini locali, alcuni biscotti tipici come le paste d’melia e i brut e bun, nocciole, le confetture e le giardiniere fatte da noi in cascina e, nel periodo estivo, anche la frutta e gli ortaggi di nostra produzione.

Non rimandare, prenota subito!