arrow logo-mobile separator swirl mobile laptop desktop tablet phone document documents search clipboard newspaper notebook book-open browser calendar presentation picture pictures video camera printer toolbox briefcase wallet gift bargraph grid expand focus edit adjustments ribbon hourglass lock megaphone shield trophy flag map puzzle basket envelope streetsign telescope gears key paperclip attachment pricetags lightbulb layers pencil tools tools-2 scissors paintbrush magnifying-glass circle-compass linegraph mic strategy beaker caution recycle anchor profile-male profile-female bike wine hotairballoon globe genius map-pin dial chat heart cloud upload download target hazardous piechart speedometer global compass lifesaver clock aperture quote scope alarmclock refresh happy sad facebook twitter googleplus rss tumblr linkedin dribbble

La Cascina

cortile

La Cascina e il Podere

Cascina La Commenda è composta da quattro caseggiati: la casa vera e propria e la stalla sono del 1500, poi è stato costruito il portico e infine il caseggiato che ospita le nove camere. La vecchia casa è in pietra e ha splendide volte a botte, e oggi ospita sala delle colazioni, cucina e area relax. Nella Cascina troverete anche un pozzo e un grande forno a legna che usiamo tuttora per cuocere il pane. 

Tutti i nostri ospiti grandi e piccoli hanno a disposizione diversi spazi: l’ampia corte per rilassarsi o per giocare, la veranda per leggere e consultare la nostra piccola biblioteca, il portico per mettere al sicuro anche bici e moto. Tutti spazi privi di barriere architettoniche . 

L’orto e il frutteto ci forniscono sempre ottimi ingredienti per i nostri piatti. I nostri border collie Fido e Kira, i gatti, le due asine Copine e Geraldine e le galline che ci forniscono le uova fanno parte della famiglia. I vostri animali sono i benvenuti.

Azienda Agricola

Cascina la Commenda è anche un’azienda agricola che si estende per circa 20 ettari, di cui 8 intorno al cascinale. I terreni sono coltivati principalmente a cereali, grano e mais, che vengono per la maggior parte venduti subito dopo il raccolto. Coltiviamo anche varietà di cereali antiche e autoctone, che conserviamo e utilizziamo per produrre farine per pane, torte e polenta. Le farine sono macinate a pietra dal Mulino della Riviera di Dronero e potete acquistarle da noi tutto l’anno. 

Abbiamo inoltre un piccolo frutteto e un orto, che in ogni stagione ci regalano frutta e verdura fresche con cui prepariamo marmellate e giardiniere. Anche qui crescono varietà autoctone. Proprio accanto alla cucina abbiamo il giardino delle erbe aromatiche, mentre a pochi chilometri il nostro bosco ci garantisce ogni autunno castagne e legna da ardere. 

Siamo convinti che la genuinità sia fondamentale per la nostra salute e per il sapore dei nostri prodotti. Abbiamo un grande rispetto per il ciclo delle stagioni e per la biodiversità del nostro territorio. Poniamo la massima attenzione alla salute, ricorrendo a sostanze permesse dall’agricoltura biologica solo quando ce n’è davvero bisogno. In cucina adottiamo la stessa filosofia: torniamo alla cucina di un tempo con ingredienti semplici per piatti gustosi, profumati e salutari.

Location Eventi

Cascina La Commenda offre spazi ampi e versatili , ideali per eventi di ogni tipo: dai matrimoni alle feste a tema, passando per conferenze e spettacoli con musica e danze. Per tutto il periodo estivo è possibile affittare parte del nostro cascinale: il portico, l’ex fienile, un locale interno e l’ampio cortile. 

Tutti gli spazi sono adattabili alle vostre esigenze anche in caso di maltempo, e potrete divertirvi e ballare con musica dal vivo fino alle ore 1.00 (in accordo con i regolamenti vigenti sulla musica all’aperto). Per la ristorazione potrete rivolgervi a servizi di catering o fornitori di nostra fiducia.

Prenota ora