arrow logo-mobile separator swirl mobile laptop desktop tablet phone document documents search clipboard newspaper notebook book-open browser calendar presentation picture pictures video camera printer toolbox briefcase wallet gift bargraph grid expand focus edit adjustments ribbon hourglass lock megaphone shield trophy flag map puzzle basket envelope streetsign telescope gears key paperclip attachment pricetags lightbulb layers pencil tools tools-2 scissors paintbrush magnifying-glass circle-compass linegraph mic strategy beaker caution recycle anchor profile-male profile-female bike wine hotairballoon globe genius map-pin dial chat heart cloud upload download target hazardous piechart speedometer global compass lifesaver clock aperture quote scope alarmclock refresh happy sad facebook twitter googleplus rss tumblr linkedin dribbble
cuneo-centro-storico-panoramica

5 curiosità su Cuneo

Cuneo si trova a una manciata di minuti da Cascina La Commenda. Vogliamo darvi qualche spunto di visita e qualche curiosità sulla nostra città di riferimento. Li abbiamo condensati in cinque punti:

  1. Perché Cuneo si chiama così? La città sorge su un altopiano a forma di triangolo allungato, un cuneo appunto. Sui due lati scorrono i torrenti Gesso e Stura che scendono alle omonime valli e si incontrano proprio al vertice dell’altopiano, a nord est della città.
  2. Cuneo, città della Resistenza: durante la seconda guerra mondiale, Cuneo è stata protagonista nella lotta contro i nazifascisti. Proprio qui sono nati eroi come Duccio Galimberti, Medaglia d’Oro della Resistenza, Medaglia d’Oro al Valor Militare ed Eroe nazionale. Anche Nuto Revelli, scrittore e comandante di Giustizia e LIbertà, era cuneese.
  3. I Cuneesi al Rhum sono i dolci cuneesi per eccellenza: una crema al cioccolato e rhum racchiusa tra due sottili meringhe, il tutto ricoperto da cioccolato fondente. Già nel secolo scorso i cuneesi erano così celebri e apprezzati, che nel 1954 perfino lo scrittore Hernest Hemingway si fermò nella pasticceria Arione per acquistarli.
  4. “Sono un uomo di mondo, ho fatto il militare a Cuneo” disse Totò in diversi suoi film. La battuta è passata alla storia, tanto che dal 1998, di tutti coloro che hanno fatto il militare a Cuneo, l’Associazione degli uomini di mondo raduna tutti coloro che hanno fatto “anche solo pochi minuti di servizio militare o civile in provincia di Cuneo”. Ogni anno a ottobre, in occasione della Fiera nazionale del Marrone, l’Associazione organizza una goliardica adunata.
  5. Nella puntata di Zelig del 14 gennaio 2011, Paola Cortellesi e Claudio Bisio cantano la canzoneA Cuneo” sulle note di “Empire State of Mind” di Jay-z e Alicia Keys. Il testo è stato scritto da Rocco Tanica (tastierista del gruppo Elio e le Storie Tese) e la coreografia riprende quella della hit originale.
Prenota ora